Fibroscan - Pinerolo
- Home
- Diagnostica e Radiologia
- Ecografie
- Fibroscan
ELASTOGRAFIA EPATICA A PINEROLO
Diagnosi Non Invasiva per la Salute del Tuo Fegato
Il Fibroscan (o Elastografia epatica), disponibile presso Chiron Salute Pinerolo – San Francesco, è una metodica diagnostica non invasiva e indolore. Serve a quantificare la fibrosi epatica, un fenomeno di cicatrizzazione del fegato spesso causato da malattie come l’epatite virale, che può portare alla cirrosi. Questo esame offre un’alternativa sicura e rapida alla biopsia epatica.
L’apparecchio, simile a un ecografo, utilizza una sonda che, applicata sulla cute del costato destro, genera un impulso. L’onda elastica che attraversa il fegato viene misurata per determinarne la rigidità, direttamente correlata alla quantità di fibrosi. La procedura è ambulatoriale, dura al massimo 15 minuti ed è facilmente ripetibile, fornendo un’analisi di tessuto epatico almeno cento volte maggiore rispetto a una tipica biopsia.
Chiunque può sottoporsi a questa indagine su indicazione del medico curante o di uno specialista. Per l’esecuzione è richiesto un digiuno di 8 ore. Il Fibroscan è particolarmente utile per il monitoraggio nel tempo delle malattie epatiche, della loro evoluzione e della risposta ai trattamenti.

